Essere soci

Per acquistare la tua casa con l’ E.N.C.I.P. ti vengono proposte due soluzioni:

1° Soluzione: Assegnazione ai soci
Si diventa soci della Cooperativa con una semplice domanda di iscrizione da effettuarsi in uno dei nostri uffici la quale viene sottoposta all’approvazione del C.d.A.
Per l’iscrizione si versa una quota associativa di 40 euro (15 euro di tassa d’iscrizione + 25 euro che rappresenta il costo di una azione). Qualora il socio iscritto voglia recedere dall’iscrizione a suo tempo fatta la Cooperativa restituirà 25 euro trattenendo i soli 15 euro di tassa.
La Cooperativa informa ogni singolo socio dell’inizio di un nuovo programma costruttivo a mezzo di una raccomandata detta “Bando”, che ha il compito di illustrare la zona in cui si andrà a costruire, le tipologie e le caratteristiche degli appartamenti; sarà poi il socio, eventualmente interessato all’acquisto, a rispondere e, successivamente, a formalizzare l’Atto di Prenotazione dell’alloggio prescelto.
A lavori ultimati, prima della consegna dell’alloggio si procede alla stipula dell’atto notarile di assegnazione in proprietà dell’alloggio e delle sue pertinenze.

Vantaggi dell’essere soci:
-Prezzo bloccato per tutta la durata dell’intervento.
-Avviso direttamente al proprio domicilio circa le nuove iniziative immobiliari.
-Priorità di scelta dell’alloggio data dall’ordine di iscrizione alla cooperativa.
-I.V.A. agevolata per le Cooperative in base all’art. 3 D.L. 90/90 convertito
con modificazione nella L. 26 Giugno 1990 N. 165.

2° Soluzione: Assegnazione ai non soci
A seguito dell’entrata in vigore della Riforma del Diritto Societario (D.Lgs. 17 Gennaio 2003 n.6 così come modificato dai D.Lgs. 6 Febbraio 2004 n. 37 e D.Lgs. 28 Dicembre 2004 n. 310), essendo l’ E.N.C.I.P. già società a capitale variabile con scopo mutualistico e svolgendo la propria attività a favore dei propri soci senza fini di lucro, è stata classificata come: Cooperativa a Mutualità Prevalente; classificazione che ci permette non solo di assegnare gli alloggi ai soci ma anche di venderli ai non soci nel rispetto del principio della prevalenza.
Per la vendita si procederà come consuetudine alla stipula di un Compromesso a cui farà seguito a lavori ultimati l’atto notarile di compravendita.

Considerazioni: L’attuale Consiglio di Amministrazione non ha ritenuto di voler prendere in considerazione la realizzazione di case di Edilizia Convenzionata, pertanto l’ E.N.C.I.P. costruisce esclusivamente su terreni acquisiti mediante atti di compravendita con privati e quindi privi di alcun tipo di vincolo a cui sono invece soggette le aree comprese nei Piani di Edilizia Economica Popolare

 

le nostre offerte

interventi realizzati